Ultime notizie
Home / News / Paolo Nespoli ospite del Macerata Opera Festival. Lunedì l’incontro con l’astronauta al Lauro Rossi
Paolo Nespoli ospite del Macerata Opera Festival. Lunedì l’incontro con l’astronauta al Lauro Rossi

Paolo Nespoli ospite del Macerata Opera Festival. Lunedì l’incontro con l’astronauta al Lauro Rossi

Il previsto incontro con Paolo Nespoli, testimonial del Macerata Opera Festival 2019, avrà luogo lunedì 5 agosto alle 21 al Teatro Lauro Rossi e non a Palazzo Buonaccorsi come precedentemente previsto e comunicato.
L’incontro “Le stelle non sono poi così lontane” fa parte della sezione “Dialoghi” intitolata “Desideri al di là dello spazio e del tempo” a cura di Life Strategies.
Dopo 8 anni passati nell’Esercito Italiano subito dopo il completamente della scuola media superiore, Paolo Nespoli ottiene un Bachelor of Science e un Master of Science in Aeronautica e Astronautica dal Polytechnic University di New York (attualmente NYU). Quindi lavora in Italia come ingegnere disegnatore per poi essere assunto dal Centro Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Colonia, in Germania, come ingegnere addetto all’addestramento degli astronauti. Nel 1998 viene selezionato come astronauta dall’Agenzia Spaziale Italiana, inglobato nel corpo astronauti europea dell’esa e distaccato al Johnson Space Center della NASA a Houston. Il suo primo volo nello spazio è stato nel 2007: sts-120, una missione di corta durata per l’assemblaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Nel 2010-11 ha volato sulla iss nella missione di lunga durata Spedizione 26/27, e di nuovo nel 2017 per la Spedizione 52/53. Complessivamente ha passato 313 giorni nello spazio.