Ultime notizie
Home / Taccuino / La Controra ospita stasera Fabio Frizzi, Pfm e Quinteto Astor Piazzolla in centro a Macerata
La Controra ospita stasera Fabio Frizzi, Pfm e Quinteto Astor Piazzolla in centro a Macerata

La Controra ospita stasera Fabio Frizzi, Pfm e Quinteto Astor Piazzolla in centro a Macerata

La Controra di Musicultura, Il Festival nel Festival che anima il centro storico della città di Macerata con i protagonisti della musica e della letteratura italiana, propone anche stasera incontri, concerti, recital aperti al pubblico. Ad aprire il programma degli eventi alle 18 a Centrale Plus in Piazza della Libertà 23, è Fabio Frizzi, fratello maggiore dell’amato amico e presentatore di Musicultura scomparso lo scorso anno, che presenta “Dieci storie di me Aneddoti scelti attraverso 10 lustri di vita, di lavoro, di sentimenti”. Accompagnato dalla chitarra di Riccardo Rocchi, Fabio Frizzi propone al pubblico della Controra un viaggio nella sue colonne sonore più celebri. Compositore, orchestratore e direttore d’orchestra, Fabio Frizzi, con oltre cento colonne sonore cinematografiche e televisive, vincitore di numerosi riconoscimenti, ha seguito le orme dei maestri del cinema italiano.
Alle 18,30 nel Cortile di Palazzo Conventati, John Vignola il giornalista e critico musicale di Rai Radio 1 presenta Franz Di Cioccio e Patrick Djivas “Una leggenda chiamata PFM”. In un’intervista condotta da John Vignola, il batterista e cantante Franz Di Cioccio e il bassista Patrick Djivas si raccontano al pubblico della Controra, in un viaggio nella storia dalle origini ad oggi della Premiata Forneria Marconi.
Alle 21,15 l’appuntamento è al Teatro Lauro Rossi dove in un grande concerto si rivivrà la musica del celebre maestro argentino di tango Astor Piazzolla con il gruppo della Fondazione Piazzolla che riunisce cinque tra i migliori musicisti argentini: il Quinteto Astor Piazzolla composto da Lautaro Greco (bandoneón), Germán Martinez (chitarra), Sebastián Prusak (violino), Sergio Rivas (contrabbasso), Cristián Zarate (piano). Ad introdurre il concerto e a ripercorrere la storia di Astor Piazzolla sarà il direttore Julian Wat.
Alle 21.15 nel Cortile di Palazzo Ciccolini, Ennio Cavalli presenta Detto Mariano, “Una musica lunga una vita”. Compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra, autore di molteplici colonne sonore e canzoni di successo dagli anni ’60 ad oggi, Detto Mariano nel corso della sua attività musicale ha scritto e arrangiato capolavori della musica leggera per nomi come Celentano, Battisti, Mina, Don Backy, Ornella Vanoni, Milva e tantissimi altri.