Ultime notizie
Home / News / 25 Aprile, a Pollenza le celebrazioni provinciali. A Macerata concerto dei Folkabbestia
25 Aprile, a Pollenza le celebrazioni provinciali. A Macerata concerto dei Folkabbestia

25 Aprile, a Pollenza le celebrazioni provinciali. A Macerata concerto dei Folkabbestia

25 aprile, anniversario della liberazione d’Italia e simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale contro l’occupazione nazista, si celebra in tanti Comuni del maceratese. Per il 74° anniversario della Liberazione gli incontri e gli eventi sono previsti a Macerata, Pollenza e Caldarola. Alle 9.30 nel capoluogo, deposizione della corona al monumento alla Resistenza in via Cioci, con il saluto del sindaco, Romano Carancini, e del presidente dell’ANPI provinciale, Lorenzo Marconi. Subito dopo ci sarà la cerimonia a carattere provinciale, ogni anno itinerante nel territorio, che sarà ospitata a Pollenza. Stasera, alle 21,15, in piazza Mazzini a Macerata Dj set con Always Loving Jah & Rasta Skull e alle 23,30 il concerto di Folkabbestia.
A Recanati si ricorda la figura di Filippo Acciarini, recanatese, figura di spicco del sindacalismo e dell’antifascismo, morto nel Lager di Mauthausen nel marzo del 1945.
A San Severino, alle 15 al Monumento ai Caduti in località Chigiano, partenza per la passeggiata a piedi verso il monumento al Capitano Salvatore Valerio, in località Monte Argentaro-Valdiola, sui Sentieri della Memoria. Si ritroveranno altri due gruppi provenienti da Gagliole e Matelica.