Ultime notizie
Home / News / Poliphonica: Cerimonia della Pace con i Pueri Cantores di Macerata
Poliphonica: Cerimonia della Pace con i Pueri Cantores di Macerata

Poliphonica: Cerimonia della Pace con i Pueri Cantores di Macerata

Mercoledi 24 e giovedi 25 aprile si terrà, come ogni anno, la Poliphonica: evento dedicato alla memoria del Maestro don Fernando Morresi, fondatore dei Pueri Cantores “Zamberletti”. Come già avvenuto in passato, per questa occasione, sarà ospite un coro anch’esso appartenente alla Federazione Internazionale dei Pueri Cantores. In questo caso proveniente da Friburgo in Germania: il coro “Kinder und Jugendchor St. Georg di Freiburg” diretto dal M° Teresa Ehret. I coristi saranno ospitati dalle famiglie dei Pueri di Macerata e insieme terranno, nella Chiesa del Sacro Cuore, il concerto di mercoledì 24 aprile, alle 21,15 e la Cerimonia della Pace, giovedì 25 aprile, alle 20,00. La Cerimonia della Pace è un rito caratteristico della Federazione Internazionale dei Pueri Cantores in quanto rientra nella specifica “missione” data all’organizzazione dal suo fondatore Mons. Fernand Maillet.
Il motto di Mons. Maillet recita infatti “Domani tutti i bambini del mondo canteranno la pace di Dio”.
Lo scopo principale della Federazione Internazionale dei Pueri Canotres, è quello di associare cori formati da bambini e giovani, unendoli insieme nel canto e nella preghiera per la pace.
Inoltre, in questo caso, è particolarmente significativo poter tenere questa celebrazione sia per la data (il 25 aprile) che per il fatto che quest’anno ricorre l’80° Anniversario dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale.
Altra motivazione, infine, è la presenza di un coro di ragazzi provenienti dalla Germania: quella che 80 anni fa era una mera utopia, cioè poter vedere ragazzi di tutta Europa che possono vivere in pace, circolare in pace, conoscersi e fare amicizia in pace, oggi è divenuta realtà, una realtà fragile e continuamente messa in discussione, ma comunque effettiva.