Gli spettacoli legati al percorso formativo “Lo Sferisterio a scuola”, ideato dall’Associazione Arena Sferisterio e dal Comune di Macerata per coinvolgere tutti gli ordini scolastici, arrivano in due importi città della provincia. Lunedì 8 aprile al Teatro Persiani di Recanati e martedì 9 aprile al Teatro Vaccaj di Tolentino (ore 10.30) avranno luogo due conferenze spettacolo a cura di Fabio Sartorelli, didatta della musica con esperienze anche all’Accademia della Scala, dedicate agli studenti delle scuole secondari di secondo grado.
La maledizione, il sangue e la passione. Storie di amori difficili è il titolo scelto quest’anno da Sartorelli per raccontare, insieme ai cantanti Fiammetta Tofoni (soprano), Mariangela Marini (mezzosoprano) e Luigi Cirillo (baritono) e la pianista Cesarina Compagnoni, le opere che compongono il cartellone 2019 del Macerata Opera Festival – Carmen, Macbeth e Rigoletto – alle quali gli under30 potranno partecipare in occasione delle anteprime di luglio. Gli incontri a Recanati e Tolentino, cui sono previsti oltre 600 studenti, seguono quelli dell’1 e 2 aprile al Teatro Lauro Rossi di Macerata che hanno raccolto circa mille studenti provenienti anche in questo caso non solo dal capoluogo ma anche da istituti della provincia.
Fondamentale per lo svolgimento del progetto “Lo Sferisterio a scuola” è il contributo di Trevalli Cooperlat che sostiene tutto il percorso con particolare attenzione all’educazione dei più piccoli. Inoltre, grazie a Trevalli, Children Partner del Festival, è stata confermata la promozione dedicata ai bambini e ai ragazzi al di sotto dei 14 anni che, se accompagnati da un adulto con un biglietto intero per uno spettacolo d’opera del Festival, entrano con un euro.