Ultime notizie
Home / News / Una struttura d’eccellenza per i malati psichici a Montecassiano. Pronto un investimento di oltre un milione di euro
Una struttura d’eccellenza per i malati psichici a Montecassiano. Pronto un investimento di oltre un milione di euro

Una struttura d’eccellenza per i malati psichici a Montecassiano. Pronto un investimento di oltre un milione di euro

A Montecassiano si realizza una struttura d’eccellenza per accogliere i malati psichici. È la seconda in Regione, l’unica in provincia, che consentirà di ricevere venti pazienti affetti da disturbi psichici.
I dettagli del progetto sono stati illustrati dal sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena, dal direttore dell’Area Vasta 3, Alessandro Maccioni e dal primario dell’Uoc Psichiatria, Stefano Nassini. «La struttura, che si trova a Montecassiano alcuni metri prima del cimitero – ha spiegato Maccioni –, sarà al servizio non solo dell’Area Vasta 3, ma anche di tutta la regione. Ce ne sono pochissime, nelle Marche ce n’è solo una a Fabriano. Ci consentirà di riportare in Area Vasta 3 diversi pazienti che oggi si trovano anche fuori regione o in strutture private. A Montecassiano invece i 20 posti letto sono pubblici». «Per Montecassiano – ha commentato il primo cittadino Catena – è una giornata storica, sono quasi 40 anni che quella struttura non viene più utilizzata per ospitare servizi sociosanitari. C’è grande soddisfazione per essere riusciti a sbloccare la situazione». A regime è previsto un costo di gestione di 1.240.000 euro annui.