Tutto pronto per la 29^ edizione del Carnevale maceratese organizzato dalla Pro Loco di Piediripa in collaborazione con il Comune di Macerata in programma oggi, domenica 3 marzo ai Giardini Diaz. A partire dalle 14 i carri allegorici e i gruppi mascherati saranno i protagonisti di un pomeriggio all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Madrina del Carnevale sarà Stefania Orlando, conduttrice televisiva e attrice che, dopo l’edizione dello scorso anno svolta in maniera ridotta a causa della pioggia insistente, è voluta ritornare per portare il suo saluto alla città di Macerata.
La sfilata si snoda tra i Giardini Diaz e viale Puccinotti. Gruppi e carri percorreranno due giri completi e un terzo per la sola premiazione. Apre la parata il Dolce carro con i dolci offerti dalla Pro Loco Piediripa, il vino dall’Azienda Lucangeli e i salumi da “Carancini carni”. A seguire il carro della Pro Loco di Piediripa e il corpo bandistico Città di Petriolo. Subito dopo carri e gruppi provenienti anche dalla provincia: L’albero della vita di Montelupone, i Classici disney di Monteurano, Spongebob di Macerata, A scuola negli anni 50 di Esanatoglia, I Talenti di Morrovalle, la Banda La Lombarda anni 70 di Santa Maria Nuova, Frozen di Monteurano, Assalto alla diligenza di Montegrananro, Sempre in campo con l’Accademia calcio Cluentina, Osterix e Obelix di Corridonia, Alla ricerca di Dory di Monteurano, la Banda musicale di Polverigi, Dame dell’Ottocento di Ancona, Adamo ed Eva di Macerata, Speedy Gonzales di Monte san Giusto, Paw Patrol di Monteurano, Salviamo il nostro mare di Monte san Giusto e infine, a chiudere la sfilata, il Gruppo Prato di Macerata.
Per permettere il regolare svolgimento della manifestazione, il Comando di Polizia locale ha emanato per domani, domenica 3 marzo, un’ordinanza che prevede, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 7 alle 21 in piazza Garibaldi e ai Giardini Diaz, il divieto di circolazione dalle ore 7 nella zona dei Giardini Diaz e dalle ore 13 anche in viale Puccinotti e piazza Garibaldi. Il divieto è valido anche per gli autobus del trasporto pubblico che seguiranno percorsi alternativi. Sempre dalle ore 13, direzione obbligatoria verso via Trento per i veicoli provenienti da viale Leopardi, corso Cavour e da piazza Annessione.
Nel corso della manifestazione la Pro Loco di Piediripa consegnerà ai rappresentanti dell’Istituto Bignamini di Falconara i fondi raccolti durante la Rievocazione del Canto della Pasquella nel periodo natalizio.