“Il tuo volto, Dio, io cerco” è il titolo del saggio scritto dal cardinal Paul Josef Cordes, edito dalle Edizioni Ares, Milano, che verrà presentato domani, alle 19,00, al Seminario Diocesano Missionario “Redemptoris Mater” di Macerata.
Un saggio che mira a riscoprire il “volto” di Dio riflettendo sui diversi modi della Sua manifestazione nell’Antico e nel Nuovo Testamento: Oscurità luminosa, Emanuele o “Dio con noi”, Fuoco, Potenza, Parola, Santità, ecc…Naturalmente resta centrale la figura di Cristo, la massima conoscibilità di Dio per noi. Vengono inoltre tratteggiati i profili di persone di diverse epoche, come Teresa d’Avila, John Henry Newman o Charles de Foucault, che, affascinate dall’annuncio salvifico di Cristo, con la loro testimonianza possono suscitare, nell’attuale contesto segnato in Occidente dalla “dimenticanza di Dio”, una nuova certezza del “Dio presente”, che ci ama. Papa Benedetto XVI ha scritto all’autore dopo la lettura del manoscritto: “La lettera è diventata lunga; e spero che Tu colga in questo quanto il tuo lavoro sia importante per me”.
Il Cardinale Paul Josef Cordes, è nato in Germania il 5 settembre 1934. È stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1961.
Paolo VI lo ha eletto Vescovo ausiliare di Paderborn, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° febbraio 1976.
Nel 1980 Giovanni Paolo II lo ha chiamato a servire la Curia romana nominandolo vice-presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. Hanno poi fatto seguito le nomine a consultore di altri uffici della Curia romana. Il Papa lo ha incaricato inoltre ad personam di seguire l’apostolato dell’International catholic charismatic renewal office (Rinnovamento carismatico cattolico) e del Cammino Neocatecumenale, incarico ricoperto fino al dicembre 1995. Dal 1995 al 2010 è stato Presidente del Pontificio Consiglio Cor Unum, dicastero che si occupa della carità del Santo Padre. E’ stato creato Cardinale nel concistoro del 24 novembre 2007 da Papa Benedetto XVI, ricevendo la diaconia di San Lorenzo in Piscibus, dove era nata nel 1983 l’idea delle Giornate internazionali della Gioventù.
È autore di varie pubblicazioni, nate soprattutto dalla conoscenza della realtà dei movimenti e delle nuove comunità ecclesiali.