Nelle sale dell’IME – Istituto Marchigiano di Enogastronomia, a Jesi, prende il via sabato 16 febbraio alle 17.30 una serie di appuntamenti con storici, esperti di alimentazione e cuochi che racconteranno la lunga e ricca tradizione enogastronomica della nostra Regione fatta di qualità, lavoro e rispetto per il territorio.
Ad aprire sarà il prof. Tommaso Lucchetti, docente all’Università di Parma, storico dell’alimentazione e della cultura conviviale, per parlare di Giacomo Leopardi nell’anno in cui si ricorda la prima stesura del suo capolavoro: L’Infinito.
Si parlerà di un Leopardi insolito, sconosciuto e goloso, che scrive dei suoi piatti preferiti, dei suoi gusti, della sua quotidianità domestica, delle tradizioni di famiglia, dei cibi amati nelle Marche di cui a volte sente la nostalgia quando ne sarà lontano a vivere in altre regioni dove apprezzerà altre ricette e sapori che racconterà nei suoi scritti privati.
Ad ogni incontro, aperto e gratuito per tutti, seguirà un’invitante degustazione tematica sull’argomento della conferenza, a pagamento e su prenotazione.
A seguire, per quanti volessero fermarsi, una cena con le ricette, i prodotti tipici e i vini certificati delle Marche, anche’essa a pagamento e su prenotazione.
(Prenotazioni per e-mail: eventi@istitutomarchigianodienogastronomia.it oppure al numero di tel. 348.800947.