Trovato l’accordo tra Regione, Provincia e Comune sul Campus di Tolentino. E’ quanto è emerso dall’incontro che si è tenuto questa mattina nella sede della provincia di Macerata tra il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, l’assessore Angelo Sciapichetti, il presidente dell’amministrazione provinciale Antonio Pettinari ed il sindaco Giuseppe Pezzanesi. Erano presenti anche alcuni studenti dell’Istituto.
Dai parametri della ricostruzione sono 17 milioni e mezzo i fondi messi a disposizione dall’Usr (Ufficio speciale per la ricostruzione) per questa struttura, ma occorreva trovare la quadratura del cerchio con altri tre milioni e 600mila euro. Questa cifra è stata recuperata perché Provincia e Comune hanno scelto di mettere a disposizione gli immobili delle sedi attuali di Ragioneria e dell’Istituto professionale.
Così è stato possibile dare copertura integrale al progetto da 20 milioni e 600mila euro redatto dai tecnici della Provincia, con la consulenza dell’architetto Severini, e il cui preliminare è stato presentato nel corso dell’incontro. Questo investimento consente di mettere in campo un’opera di grande qualità infrastrutturale per i ragazzi, un campus sicuro e bello da vivere.
Ora si dà il via all’iter realizzativo.