Un serratissimo programma e molte adesioni di eminenti studiosi nazionali e internazionali per un’ulteriore, preziosa occasione di valorizzazione e approfondimento dell’opera di Lorenzo Lotto: il convegno internazionale di studi Lorenzo Lotto: contesti, significati, conservazione che si svolgerà a Loreto dall’1 al 3 febbraio, nella Sala degli Svizzeri del Museo Pontificio Santa Casa.
Il convegno – curato da Enrico Maria Dal Pozzolo e Francesca Coltrinari – è promosso dalla Regione Marche in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto, Comune di Loreto e Università di Macerata.
“Questo convegno è la naturale, dovuta conclusione per una mostra di tale rilievo – sottolinea l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni – certamente da annoverare fra le grandi mostre ‘storiche’ sul pittore veneto e il coronamento del successo di pubblico ottenuto, registrando oltre 15 mila presenze. Ma è anche un altro prestigioso omaggio a quel genio che scelse le Marche e, alla fine della sua vita, proprio Loreto, lasciandoci un patrimonio pittorico denso di capolavori diffusi su molta parte del nostro territorio”.