Ultime notizie
Home / Taccuino / Feste di piazza. Domenica ricca di eventi a Macerata, tante iniziative per i bambini
Feste di piazza. Domenica ricca di eventi a Macerata, tante iniziative per i bambini

Feste di piazza. Domenica ricca di eventi a Macerata, tante iniziative per i bambini

Sono tante le iniziative programmate per domani, domenica 16 dicembre, in Macerata d’inverno. Feste di piazza, il programma degli eventi, organizzato e promosso dal Comune, in collaborazione con le associazioni cittadine.
In centro storico, sotto i loggiati e in piazza Cesare Battisti, tornano le bancarelle de Il Barattolo di Natale con tante idee regalo mentre, in via Garibaldi, quelle del Natale in festa. Mercatino artigianale a cura dell’associazione TEOR con prodotti di artigianato locale, tipici ed enogastronomici del territorio, pelletterie e calzature. In piazza Mazzini al via la tradizionale Fiera di Natale a cura del Comune di Macerata. In programma anche la prima Pedalata di Babbo Natale: in bici dai nonni a Villa Cozza. La partenza è alle 10 dai Giardini Diaz e l’arrivo a Villa Cozza. In caso di maltempo la manifestazione, a cura dell’associazione Ciclo Stile, si svolgerà domenica 23 dicembre.
Alle 16, al via Natale con l’Avis, festa e divertimento e appuntamento per tutti i bambini al cine-teatro Italia dove ci sarà la proiezione gratuita del cartone animato della Disney Pixar Coco.
Alle 17.15 al Lauro Rossi ultimo appuntamento con il 50° Festival Nazionale Premio Angelo Perugini a cura di CTR Calabresi Tema Riuniti . In scena “Moby Dick – l’incubo di Achab” di Herman Melville per la regia di Paolo Nanni”.
Nella Galleria degli antichi Forni, ultimo giorno per Libriamoci 2018/Festival del libro illustrato dedicato quest’anno a Ugly Ducklings, i Brutti anatroccoli. Alle 16,30 per la serie Fiabe in Galleria al via “A Christmas Carol – Un Canto di Natale” di Charles Dickens , laboratorio a cura di Bibidi Bobidi Book – Libreria per bambini e ragazzi con Veronica Ruffato e Eli Readers.
In piazza della Libertà come sempre ci sarà la pista di ghiaccio aperta per la gioia di grandi e bambini, fino al 22 dicembre, i giorni feriali dalle 15 alle 22. In quelli festivi invece, come sabato 15 e domenica 16 dicembre, si potrà pattinare tutto il giorno, di mattina dalle 10 alle 13 e di pomeriggio dalle 15 alle 22. Dal 22 dicembre la pista sarà fruibile tutti i giorni, sia di mattina dalle 10 alle 13 che di pomeriggio dalle 15 alle 22.
Sempre in piazza della Libertà nelle casette di legno del Villaggio di Babbo Natale, aperte dalle 10 alle 22, si potranno trovare articoli da regalo, di artigianato e abbigliamento. Dal 17 dicembre il villaggio si arricchirà della casa di Santa Claus, un’occasione ghiotta soprattutto per i bambini che potranno incontrare Babbo Natale e farsi le foto con lui.
Infine, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi si può visitare la grande mostra di respiro internazionale Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche a cura del Comune di Macerata e della Regione Marche che rimarrà aperta fino al 10 febbraio. L’esposizione potrà essere visitata nella suggestiva location, insieme alle altre collezioni, il Museo della Carrozza e l’arte del Novecento.
Il programma completo di Macerata d’inverno. Feste di piazza disponibile nel sito www.comune.macerata.it.