Si rinnova a Civitanova Marche l’appuntamento con “Aperigusto”, il format itinerante organizzato da Confartigianato Imprese Macerata con il patrocinio del Comune. Sabato 1 e domenica 2 dicembre ben 30 locali del territorio civitanovese proporranno al pubblico aperitivi e/o apericena realizzati con i prodotti delle aziende artigiane della provincia per ricreare il virtuoso circuito commerciale entroterra-costa. Quest’anno in particolare, Aperigusto ha stretto una collaborazione con il Mercato Ittico Civitanovese che fornirà pesce dell’Adriatico. Due gli eventi speciali, novità di questa VI edizione (la quarta per Civitanova): sabato alle ore 17, al Vittoriano di corso Umberto I con: “Merluzzo, triglia, canocchie”, lo show cooking realizzato dallo chef Massimo Garofoli. A seguire il progetto “Acquisti solidali” per le aziende colpite dal sisma e gli aperigusti guidati (incontro con i produttori locali) nei locali Grottino Shangai, Grammi litro, Mescola, Vittoriano e Wine Way bistrot.

“Siamo orgogliosi come Amministrazione di rinnovare questo progetto di valorizzazione dei piatti tipici del nostro territorio – ha detto l’assessore al commercio del Comune di Civitanova, Pierpaolo Borroni. Civitanova ha un grande bacino commerciale e sta registrando un notevole incremento di aperture di nuovi locali che la rendono sempre più attrattiva. Di fatto con questa manifestazione apriamo il programma degli eventi di Natale e diamo il via al pre-hopping della festività. Ci auguriamo un riscontro positivo”.

“Aperigusto – ha detto Riccardo Golota, Responsabile settore Ristorazione e Pubblico esercizio di Confartigianato Macerata – è nato nel 2014 a Civitanova e fu pensato proprio per questa città. Come tutti gli eventi targati Momenti del Gusto, esso vede protagonista il territorio, gli esercenti e i produttori del territorio stesso. Abbiamo voluto prestare una attenzione particolare al nostro entroterra, perché dopo la ferita del terremoto ha bisogno di un maggior aiuto”.

Di seguito l’elenco locali aderenti: Bar centrale – enoteca; Fior di grano; pizzeria Rosso blu; Grottino Shangai; bar Batinza; cafè Servidei; caffè del Viale; caffè Galleria; caffè Noir; El Brandito; Grammi litro; il Grecale; la Ternana; Lo Varchetto; Mescola; Mollica; pizzeria Mitico; pizzeria Ciak; Raphael beach; Renzetti; ristorante Amici del gatto; ristorante Il Veneziano; ristorante Casablanca; pizzeria Da Pamela; ristorante Vai Mo’; Roberto Cantolacqua pasticceria; Suardò pizzeria; Vecchio caffè Maretto; Vittoriano – il regno dell’aperitivo italiano; Wine Way bistrot.

Programma completo sul sito www.macerata.confartigianato.it.