Celebrata questa mattina, alle 11,00, nella Chiesa di San Giorgio, a Macerata, la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri, con una Santa Messa, officiata dal vescovo, mons. Nazzareno MAarconi, a cui hanno partecipato le autorità, tra cui il prefetto, il questore e il rettore e tanti cittadini accorsi anche per la contestuale celebrazione della Madonna della Salute. Alla cerimonia hanno partecipato una rappresentanza dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali dei Comandi con sede nella provincia, diversi familiari e i componenti delle Associazioni d’Arma e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
La Virgo Fidelis è stata solennemente proclamata Celeste Patrona dell’Arma dal Sommo Pontefice Pio XII, a titolo di altissimo riconoscimento della tradizionale fedeltà dei Carabinieri alle patrie istituzioni e al dovere, per il bene comune.
Al termine della celebrazione il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Macerata, Colonnello Michele Roberti, nel suo discorso, ha ricordato come tutti i Carabinieri devono riconoscersi nell’ultracentenario motto dell’Arma “Nei Secoli Fedeli”, che impone fedeltà.