Si chiama “The Sun – La storia del Sole”, l’evento che animerà Casette Verdini il prossimo 14 settembre. Un momento di festa per ricordare i 40 anni dalla costruzione della Chiesa Santa Famiglia. Un edificio che è molto significativo per gli abitanti della popolosa frazione di Pollenza, ma che è conosciuto da tutti in provincia per la sua particolare architettura.
Sarà dunque proprio nel piazzale adiacente alla chiesa che si terrà alle 21.00 e con ingresso libero per tutti, il concerto dei “The Sun”. La rock band italiana è oggi l’evoluzione artistica del gruppo vicentino Sun Eats Hours che è stato supporter di band internazionali del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, più di recente, dei Deep Purple. Il riconoscimento più grande è stato quello ricevuto al Me.E.I. (Meeting delle etichette indipendenti) come “miglior punk-rock band italiana nel mondo”.
Gli stessi giovani componenti, Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista) sono oggi testimoni di un percorso di avvicinamento al Cristianesimo, una svolta nella vita personale che ha travolto inevitabilmente anche quella artistica. I “The Sun” si sono esibiti lo scorso agosto al Circo Massimo di Roma alla presenza di Papa Francesco e di 70.000 giovani come loro, desiderosi di coltivare la speranza. Nasce così “La strada del sole”, un libro autobiografico scritto dal leader Francesco Lorenzi, in cui si racconta che uscire da una strada sbagliata è possibile e non è poi così difficile se ci fa guidare dai valori profondi e veri della vita.
Un bel concerto dunque, ma anche un momento di riflessione e di testimonianza, che sarà guidato dalla giornalista Paola Olmi.