In una nota del Comune di Macerata, si fa riferimento all’incontro tra Amministrazione e commercianti avvenuto oggi pomeriggio a Palazzo Conventati sulla questione del centro commerciale nella lottizzazione Simonetti di Piediripa.
Una delegazione di esercenti è stata ricevuta dal sindaco Romano Carancini che sabato aveva dato disponibilità a un incontro per chiarire tutti gli aspetti relativi all’eventuale realizzazione della nuova area.
“E’stato un confronto civile – ha spiegato il sindaco Carancini al termine dell’incontro – durante il quale ho ascoltato le istanze formulate dai commercianti. A loro ho fatto presente la complessità di un iter amministrativo che coinvolge anche altri soggetti istituzionali come il Consiglio comunale, la Provincia e la Conferenza dei servizi della Regione”.
Il confronto ha toccato anche altri temi: “Abbiamo ribadito la nostra volontà a una collaborazione fattiva con i commercianti – ha proseguito il sindaco – e abbiamo colto la loro volontà di essere maggiormente coinvolti nella definizione del palinsesto degli eventi che interessano la città che non potrà fare a meno del loro contributo. Da parte nostra resta ferma la volontà di continuare ad investire sul centro. Amministrazione e commercianti devono trovare una sinergia propositiva che proietti all’esterno l’identità vera di uno spazio come il centro storico bellissimo da vivere, attrattivo dal punto di vista commerciale e facile da raggiungere da ogni versante grazie ai circa 800 posti auto disponibili”.