Tornano gli incontri organizzati dal Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Macerata nell’ambito del progetto “Helvia Mater”, curato dalle professoresse Maria Rita Pistelli e Patrizia Zega.
Il nuovo appuntamento, in programma lunedì 4 giugno, alle ore 17, nell’anfiteatro romano Helvia Recina è con la professoressa Lucia Tancredi. “La meditazione sulla bellezza. Lorenzo Lotto nelle Marche: un racconto per immagini” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune, durante il quale gli studenti presenteranno un video, da loro elaborato, riguardante il teatro romano “Helvia Recina” e si renderanno disponibili per  visite guidate.
L’idea nasce dalla collaborazione del Liceo e dell’Associazione culturale L’Arca senza Noè, che da inizio anno ha curato un serie di appuntamenti con alcuni autori, seguendo il tema della narrazione. Narrare la bellezza è il filo rosso che lega i due incontri, che intendono attraversare il territorio della bellezza, racchiusa nei luoghi della musica e dell’arte, lasciandosi guidare dai ragazzi in luoghi antichi che ancora adesso, ai nostri giorni, raccontano di una bella lontana, ma tutt’ora viva. Per le visite guidate è gradita la prenotazione alla Segreteria del Liceo Classico al numero 0733 262200. In caso di pioggia, l’iniziativa si svolgerà nella Confucio del Liceo.