Home / Taccuino / Suggestivo incontro tra i resti di Helvia Recina con la scrittrice Lucia Tancredi
Suggestivo incontro tra i resti di Helvia Recina con la scrittrice Lucia Tancredi

Suggestivo incontro tra i resti di Helvia Recina con la scrittrice Lucia Tancredi

Tornano gli incontri organizzati dal Liceo classico “Giacomo Leopardi” di Macerata nell’ambito del progetto “Helvia Mater”, curato dalle professoresse Maria Rita Pistelli e Patrizia Zega.
Il nuovo appuntamento, in programma lunedì 4 giugno, alle ore 17, nell’anfiteatro romano Helvia Recina è con la professoressa Lucia Tancredi. “La meditazione sulla bellezza. Lorenzo Lotto nelle Marche: un racconto per immagini” è il titolo dell’incontro, patrocinato dal Comune, durante il quale gli studenti presenteranno un video, da loro elaborato, riguardante il teatro romano “Helvia Recina” e si renderanno disponibili per  visite guidate.
L’idea nasce dalla collaborazione del Liceo e dell’Associazione culturale L’Arca senza Noè, che da inizio anno ha curato un serie di appuntamenti con alcuni autori, seguendo il tema della narrazione. Narrare la bellezza è il filo rosso che lega i due incontri, che intendono attraversare il territorio della bellezza, racchiusa nei luoghi della musica e dell’arte, lasciandosi guidare dai ragazzi in luoghi antichi che ancora adesso, ai nostri giorni, raccontano di una bella lontana, ma tutt’ora viva. Per le visite guidate è gradita la prenotazione alla Segreteria del Liceo Classico al numero 0733 262200. In caso di pioggia, l’iniziativa si svolgerà nella Confucio del Liceo.