Home / Taccuino / Torna a Tolentino “Toc! Festival”. Fine settimana tra spettacolo, musica e divertimento
Torna a Tolentino “Toc! Festival”. Fine settimana tra spettacolo, musica e divertimento

Torna a Tolentino “Toc! Festival”. Fine settimana tra spettacolo, musica e divertimento

Sabato 26 e domenica 27 maggio torna a Tolentino “Toc! Festival”, festival della creatività e dell’innovazione organizzato dall’Associazione Creaticity assieme al Comune di Tolentino. Per il 2018, il Territorial Open Culture Festival diventa “Sagra della Creatività 2.0”, che porta per le antiche vie del centro presentazioni letterarie per grandi e piccoli, laboratori, mostre d’arte, degustazioni, concerti e tanta voglia di vivere insieme il nostro territorio.

PIAZZA DELLA LIBERTÀ sarà il fulcro del festival con le casette in legno che ospiteranno oltre 20 espositori che mostreranno come antichi saperi ed innovazione possano fondersi insieme grazie alla creatività. Nella stessa location, il main stage vedrà susseguirsi interventi con ospiti d’eccezione e tantissima musica. Alle 22:00 di Sabato 26 Maggio tutti pronti per ridere di gusto con lo spettacolo gratuito “Radical Grezzo” di e con Piero Massimo Macchini. Sempre Sabato dalle 19:00 in Piazza della Libertà spettacolo live con i Bucket Butchers e le loro percussioni, Dj Set di Tina Telli + Andrea Ferrini, la cantautrice Hu e per finire alla grande balliamo insieme con il dj set dei V per Varnelli fino a tarda notte.

Le GROTTE DI PALAZZO SANGALLO ospiteranno una splendida mostra di cinque talentuose donne intitolata “Sensazioni di Donna”, che accoglierà gratuitamente gli avventori. Sarà infatti possibile godere delle opere e delle diverse tecniche scelte dalle artiste ospiti di Toc! Festival: Vanessa Illi, Valentina Formisano, Sara Lautizi, Rachele Cespi e Sara Grassetti.

In PIAZZA NICOLO’ MAURUZI si alterneranno invece tutti gli appuntamenti letterari e le performance di teatro di strada. Ecco le presentazioni di Sabato 26 Maggio:

Ore 17:00 “La gente mormorano” di Piero Massimo Macchini

Ore 18:00 “La perizia della goccia” di Riccardo Canaletti

Ore 19:00 “Grande Era Onirica” di Marta Zura-Puntaroni

Nel CORTILE DELLA BIBLIOTECA FILELFICA tanti LABORATORI PER BAMBINI:Sabato alle 10:30 e Domenica alle 16 “SENZA TREGUA”, laboratorio creativo di disegno, pittura e collage finalizzato alla creazione di un TAUMATROPIO per bimbi/e dai 5 anni in su. Sempre Sabato 26 Maggio alle 17:00 sarà invece la volta de Il Nautilus Libreria con “Le leggende indigene del Nicaragua”, letture dal grande fiume Rio Coco, e del laboratorio creativo “La nostra Casa-Museo”, per bambini/e dai 6 anni (prenotazione consigliata c/o Il Nautilus Libreria 073974234), in collaborazione con l’Associazione Titiniska Italia Onlus.

Nello spazio delle EX CARCERI il tolentinate Gianluca Bocci terrà un interessante laboratorio per spiegare come comporre un foto-mosaico davvero unico e le mostre continuano anche all’interno dello spazio con il duo di architetti “Po.Ra” mentre in Via Ozeri saranno allestite le creative fotografie di Giorgio Di Cesare.

Fitto di appuntamenti il programma domenicale.  In Piazza Nicolò Maurizi appuntamento alle 17:00 con lo spettacolo “Fuori Porta” con Piero Massimo Macchini ed a seguire alle 18:30 presentazione del libro “Cerco te” di Mauro Mogliani. Nella stessa location sarà ospitato il primo MercaTOC! allestito in collaborazione con i commercianti del centro storico di Tolentino. Dalle 17:30 in Piazza della Libertà va in scena la prima edizione dei giochi “Trippa Senza Frontiere” con l’ospite più marchigiana che ci sia, Deborah Iannacci in arte TRIPPAdvisor. Per informazioni www.tocfestival.it.