Il Liceo classico – linguistico “Giacomo Leopardi” di Macerata, nell’ambito del progetto “Helvia Mater”, curato dalle professoresse Maria Rita Pistelli e Patrizia Zega, organizza per mercoledì 16 maggio alle 17, l’incontro con lo scrittore Ernesto Napolitano, autore del libro “Debussy, la bellezza ed il Novecento” e per il 4 giugno alla stessa ora “La meditazione sulla bellezza. Lorenzo Lotto nelle Marche: un racconto per immagini” con la professoressa Lucia Tancredi.
Gli appuntamenti, patrocinati dal Comune di Macerata, si svolgeranno al teatro romano Helvia Recina di Villa Potenza. Per l’occasione gli studenti del Liceo Classico presenteranno un loro video, sul teatro romano “Helvia Recina” e si renderanno disponibili per  visite guidate.
L’idea nasce dalla collaborazione del Liceo e dell’associazione culturale L’Arca senza Noè, che da inizio anno ha curato un serie di appuntamenti con alcuni autori, seguendo il tema della narrazione. Narrare la bellezza è il filo rosso che lega i due incontri, che intendono attraversare il territorio della bellezza, racchiusa nei luoghi della musica e dell’arte, lasciandosi guidare dai ragazzi in luoghi antichi che ancora adesso, ai nostri giorni, raccontano di una bella storia lontana, ma tutt’ora viva. La rete di collaborazioni si è allargata anche all’associazione Amici dello Sferisterio, che inserisce la presentazione del 16 maggio all’interno degli incontri “Opera e dintorni” e che ha curato la scelta del tema del relatore.
Per le visite guidate è gradita la prenotazione al numero 0733 262200.