Oggi si celebra la Giornata internazionale della donna, un’occasione per parlare delle condizioni delle donne, al centro della nostra società per il loro ruolo fondamentale, ma purtroppo spesso oggetto di violenza. Gli ospedali delle Marche propongono una serie di iniziative e incontri con l’obiettivo di informare il pubblico femminile sulla prevenzione e la cura delle patologie a cui sono esposte. L’Ospedale di Civitanova si è attivato per svolgere visite ginecologiche con supporto ecografico per lo screening dei fibromi uterini. L’Ospedale di Macerata ha attivato uno sportello informativo ed organizzato un incontro aperto alla popolazione per approfondire la tematica sulle recenti acquisizioni nella gestione medico-chirurgica dei fibromi uterini.
Il Comune di Macerata celebra i 10 anni di attività dello sportello Informadonna. Si tratta di un servizio dell’assessorato alle pari opportunità, creato per offrire informazioni e orientamento su servizi, lavoro, associazionismo, politica, tempo libero, iniziative sociali, culturali, formazione, imprenditoria, diritti. Anche un luogo che offre la conoscenza e l’orientamento ai servizi di accompagnamento e tutela delle donne nelle difficoltà o in momenti peculiari della vita. Dal 2007 6.653 sono stati gli utenti che si sono rivolti all’Informadonna (6.087 donne e 566 uomini), 4758 lo hanno fatto presentandosi direttamente allo sportello, altri 1.200 al telefono, 432 per mail e 241 con altre modalità.
Lo sportello d’ascolto Porta sociale rosa insieme alla Coop Alleanza 3.0, promuovono stasera, alle 21,15, al cinema Conti di Civitanova, la visione di Contro l’ordine divino, il film che ripercorre il cammino dell’emancipazione femminile in Svizzera e la lotta per il diritto di voto delle donne. Seguirà il dibattito con Meri Marziali, presidente della commissione regionale Pari opportunità, l’assessore Barbara Capponi, Claudia Santoni e Silvia Casilio dell’Osservatorio di genere di Macerata, oltre ad operatrici de Il Faro. Costo del biglietto 4,50 euro.
E chiudiamo questa pagina dedicata alla Giornata della Donna, con un appuntamento in programma stasera a Recanati, a Villa Colloredo Mells. Sistema Museo insieme a Spazio Cultura, propone Lottomarzo. Le donne nella vita e nelle opere di Lorenzo Lotto, una lezione a cura della storica dell’arte Marta Paraventi. A seguire visita alla mostra a cura di Vittorio Sgarbi, Lotto dialoga con Leopardi, quindi aperitivo e musica live con i Sanbene.
Abbiamo Intervistato Antonio Perticarini del Sistema Museo Recanati
100″ scrolling=”no” frameborder=”no” allow=”autoplay” src=”https://w.soundcloud.com/player/?url=https%3A//api.soundcloud.com/tracks/410489775&color=%23ff5500&auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&show_teaser=true”>