Sabato 20 gennaio e sabato 10 febbraio, alle 16,00, Macerata Musei offre una nuova proposta per chi vuole programmare una visita alla mostra Capriccio e Natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascita, allestita fino al prossimo 13 maggio, nelle sale di Palazzo Buonaccorsi, nell’ambito del progetto regionale Mostrare le Marche per promuovere la conoscenza e lo sviluppo dei territori colpiti dal terremoto del 2016. Per l’occasione la visita guidata verrà eccezionalmente effettuata dai curatori Anna Maria Ambrosini Massari e Alessandro Delpriori.
La visita guidata racconterà un momento cruciale nella storia dell’arte marchigiana, anche attraverso opere provenienti da edifici inagibili a causa del sisma. Potranno essere ammirati gli splendidi dipinti del Santuario di Santa Maria delle Vergini di Macerata, interessato da una intensa campagna decoriativa a partire dalla seconda metà del Cinquecento.
La partecipazione all’evento è gratuita previo pagamento del biglietto di ingresso al museo (tariffa intera 7 euro, ridotta 5, con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: 0733.256361.