Primo week end natalizio per  Macerata d’inverno Una città accogliente, il calendario di eventi organizzato e promosso dal Comune di Macerata in collaborazione con i commercianti e le associazioni cittadine per le prossime festività.
Mercatini –   Domenica 3 dicembre, alle 17 in piazza XXX Aprile in programma lo spettacolo Zig Zag Christmas  con giocolieri acrobati  che coinvolgeranno il pubblico nelle loro divertenti gag e alle 18 in piazza della Libertà spettacolo del gruppo Koreos Majorettes.
Al centro fiere di Villa Potenza, a cura di Cirix, la fiera per bambini e adulti Il paese dei Balocchi.
Dal 2 dicembre, tutti i giorni festivi, prefestivi e la settimana di Natale, dalle 16 alle 20 in via Crispi 11/A Idee per Natale, folletti al lavoro, iniziativa dell’associazione Amanuartes.
Libriamoci festival internazionale del libro illustrato – Fino al 17 dicembre, tutti i giorni, laboratori, visite guidate per grandi e piccoli e mostra – mercato del libro illustrato.
Le proposte di Macerata Musei –  Domenica 3 dicembre, alle ore 16,   Macerata Musei per Riflessi d’arte propone a Palazzo Ricci Omaggio a Scipione tra palazzo Ricci e Palazzo Buonaccorsi  mentre per i bambini, a Palazzo Buonaccorsi, alle ore 16, Mitici a Palazzo. Letture creative sulla mitologia .
Evento Avvento  – Il coordinamento Spiazzati! organizza anche quest’anno, fino al 24 dicembre, sul palazzo Legato Filati in piazza Mazzini un grande calendario dell’Avvento da sfogliare insieme.  Il 3 dicembre, alle 17, ci sarà La tombola di Napoli a Macerata con Andrea Di Buono.