Home / Taccuino / Onore alla Vernaccia con Appassimenti Aperti. Domenica prossima a Serrapetrona
Onore alla Vernaccia con Appassimenti Aperti. Domenica prossima a Serrapetrona

Onore alla Vernaccia con Appassimenti Aperti. Domenica prossima a Serrapetrona

Torna “Appassimenti aperti”, nelle due domeniche del 12 e del 19 novembre. L’evento, dedicato alla valorizzazione della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc, è organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Marche.
“Il vino da vitigno autoctono Vernaccia Nera può dirsi emblema stesso della tipicità – sottolinea Alberto Mazzoni, direttore di Imt – l’intero processo di produzione nasce a Serrapetrona e nelle immediate vicinanze e qui viene rigorosamente mantenuto; il profilo sensoriale che ne deriva è irriproducibile altrove. Unicità, qualità, territorio: così le Marche del vino accolgono il turista e Serrapetrona ne è la perfetta testimonianza”. Dopo l’annullamento dello scorso anno dovuto al sisma, l’edizione 2017 segna la rinascita di questo incantevole borgo, che con orgoglio ed entusiasmo ha voglia di mostrare i suoi tesori. Un evento che si realizza anche grazie all’impegno del Comune di Serrapetrona e dei produttori: le cantine Alberto Quacquarini, Colleluce, Lanfranco Quacquarini, Fontezoppa, Podere sul Lago, Terre di Serrapetrona e Serboni.
L’appuntamento per degustare questo prelibato vino è nella piazzetta del paese, dove saranno allestiti gli stand dei produttori; un servizio navetta gratuito accompagnerà i visitatori agli “appassimenti”, dove l’uva viene riposta dopo la vendemmia.