Un weekend ricco di iniziative quello che Macerata si appresta a vivere. Si comincia venerdì 6 ottobre con il Mercatino Regionale Francese in piazza della Libertà . Fino all’8 ottobre saranno i prodotti dell’enogastronomia francese a farla da padrone con baguettes, croissants e ancora biscotti, formaggi e vini provenienti da tutte le regioni della Francia, accanto a spezie e frutta secca dei Caraibi francesi. Profumi, sapori e colori d’Oltrealpe tra i quali non mancheranno i prodotti artigianali: stoffe, tovaglie, saponi e profumi della Provenza e tanto altro.
Domenica 8 ottobre in centro storico ci sarà  anche un’edizione “speciale” de Il Barattolo, il mercatino di artigianato  artistico, piccolo antiquariato, hobbistica e collezionismo, dedicata al “fatto a mano ” e dei prodotti tipici enogastronomici, un tuffo nei colori, sapori e profumi dell’autunno.
Sempre l’8 ottobre in programma la Giornata nazionale del caminare, iniziativa promossa da Federtrek giunta quest’anno alla sesta edizione. In programma una passeggiata dal parco di Fontesodella al bosco urbano di Collevario, il primo tratto del progetto Macerata Cammina nel Verde. La partenza è fissata alle 15.30 da Fontescodella guidati dai volontari dell’associazione Green Nordic Walking e dell’Unione sportiva Acli, attive da tempo nella valorizzazione del camminare e dell’attività  fisica e sportiva. Prima della partenza gli assessori Stefania Monteverde e Mario Iesari presenteranno il progetto Macerata Cammina nel Verde che prevede la realizzazione di una rete di sentieri percorribili che attraversa Macerata come un grande anello verde urbano. L’adesione alla Giornata del Camminare è gratuita e aperta a tutti.