Ultime notizie
Home / Taccuino / I terremoti del 1997 e del 2016 nelle Marche. Emergenza e ricostruzione al centro di un convegno all’Abbadia di Fiastra
I terremoti del 1997 e del 2016 nelle Marche. Emergenza e ricostruzione al centro di un convegno all’Abbadia di Fiastra

I terremoti del 1997 e del 2016 nelle Marche. Emergenza e ricostruzione al centro di un convegno all’Abbadia di Fiastra

“1997-2017  I terremoti e le Marche. Rinascita e Ricostruzione”. E’ il titolo del convegno organizzato dalla Regione Marche, il 26 settembre (dalle 16.00 alle 18.30), all’Abbadia di Fiastra, per ripercorrere le tappe dell’emergenza e della ricostruzione del terremoto del ’97 ma anche per confrontare due drammatiche esperienze attraverso il racconto dei protagonisti, amministratori, tecnici che hanno vissuto vent’anni fa quei momenti e che sono stati ancora protagonisti nel corso degli eventi sismici che hanno sconvolto le Marche lo scorso anno. 
Al centro del dibattito, che sarà concluso dal sottosegretario – Commissario Straordinario Sisma 2016, Paola De Micheli , i due presidenti di Regione : Vito D’Ambrosio – Commissario Straordinario Sisma 1997 e Luca Ceriscioli, Vicecommissario Straordinario Sisma 2016. Il programma del convegno prevede il racconto delle due esperienze tra il sisma del 1997 e il sisma del 2016-2017, non al solo scopo comparativo, ma con la finalità di analizzare il complesso dei mutamenti che comportano ferite così incisive sul tessuto sociale, economico e geomorfologico e in generale la situazione di un territorio che, di fatto, nel corso di un ventennio è stato colpito da eventi sismici di consistente portata, gli ultimi dei quali con intensità e conseguenze mai registrate nel corso degli ultimi secoli.