Oggi, venerdì santo, è in programma in tantissimi luoghi delle Marche, la tradizionale processione del Cristo Morto. A Macerata è previsto un percorso diverso dagli altri anni dopo la chiusura della cattedrale a causa del terremoto. Alle 21 si partirà  dalla chiesa del Sacro Cuore percorrendo quindi corso Corso Cairoli fino all’Ospedale Civile con benedizione ai malati. Al ritorno si passerà  davanti allo Sferisterio. Ad animare la processione sarà  il complesso bandistico Salvadei città  di Macerata.

Suggestiva la storica rievocazione a Mogliano che è un evento religioso e scenico la cui prima edizione risale al 1962. Dalle 21:00, le piazze e i vicoli si trasformano in quadri che fanno rivivere le ultime ore di vita di Gesù Cristo.

Ricordiamo anche il rito della Via Crucis a Matelica, nelle vie del centro storico. Alla processione del Venerdì Santo partecipano i quartieri e le associazioni della città  con i quadri della sacra rappresentazione della Passione del Cristo Vivente. Appuntamento alle 20:30 con partenza dalla Chiesa di San Francesco.