Sopralluogo al Santuario di Santa Maria delle Vergini, dei tecnici del Comune di Macerata insieme ai vigili del fuoco, all’ing. Maggi della Protezione Civile e alla dottoressa Rossella Bellesi dell’Unità di Crisi del Mibact.
“Si procederà da subito alla messa in sicurezza dall’esterno per la sicurezza della viabilità pubblica con la cerchiatura del tamburo della cupola e di altri interventi necessari, – ha spiegato l’assessore ai beni culturali Stefania Monteverde. – Rafforzerà la stabilità dell’edificio lesionato ma è necessario programmare l’ intervento di recupero dall’interno gravemente lesionata. La cupola è lì dal 1566 ed è un patrimonio inestimabile. Abbiamo anche concordato il recupero delle opere d’arte che sono ancora nella chiesa, e debbono essere messe in sicurezza nei depositi del Palazzo Buonaccorsi insieme alle altre già recuperate nel primo intervento che abbiamo fatto.”
Gli interventi di messa in sicurezza con opere provvisionali esterne saranno eseguiti nei prossimi giorni dai vigili del fuoco in collaborazione con l’ufficio tecnico del Comune di Macerata che metterà a disposizione l’autogru necessaria. Successivamente si rende necessaria l’adeguata progettazione di recupero e ricostruzione da eseguire con ditta specializzata e su progetto Mibact per il ripristino della piena funzionalità dell’edificio. La chiesa è di proprietà del demanio e gestita dalla comunità dei Padri Carmelitani che l’hanno in custodia dal lontano 1566. Nel 1869 ha ottenuto il riconoscimento come Monumento d’Arte dal governo italiano.