Domenica ricca di iniziative a Macerata. Anche oggi si svolge il Barattolo, il mercatino mensile di oggettistica ed enogastronomia che per il mese di dicembre tornerà anche nel prossimo fine settimana.  Alla Civica Enoteca Maceratese, in corso della Repubblica, Natale. Scintilla Artigiana, mostra orafa a cura della Confartigianato mentre ritorna in via Crispi, 11/A la mostra – mercato dell’artigianato e laboratori per bambini  Idee per Natale, folletti al lavoro, iniziativa dell’associazione Amanuartes (tutti i martedì, giovedì, festivi e prefestivi fino al 23 dicembre).
Sempre nel centro storico, fino al 6 gennaio, in piazza Annessione e nell’Emiciclo Torri, è possibile trovare La casa di Babbo Natale e della Befana… e il boschetto degli gnomi, un’iniziativa a cura Commercianti di via Garibaldi, piazza Annessione e Croce Rossa Italiana. Anche in corso Cairoli, fino al 6 gennaio, a cura del Comitato festeggiamenti de Le Casette, La casetta di Babbo Natale e della Befana dove i bambini possono portare la tradizionale letterina.
Christmas full of joy, anima, a partire dalle 17, corso Matteotti e la galleria del Commercio grazie alle esibizioni di fitness e ginnastica artistica  a cura di ASD Virtus Evaristo Pasqualetti e Confcommercio Marche Centrali.
Fino al 18 dicembre alla galleria degli Antichi forni la 22^ edizione di Libriamoci. Festival del libro illustrato a cura di Fabbrica delle Favole sul tema Zoografia. Storie di bestie, draghi e creature fantastiche. Tutti i giorni, alle 16.30, in programma laboratori per grandi e piccoli e le tavole originali dei giovani talenti che si sono formati alla Scuola di illustrazione Ars in fabula.