In occasione della  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne appena celebrata, il Comune di Pollenza invita tutti a partecipare ad un pomeriggio di riflessione sul tema della violenza di genere. L’evento, in programma per domenica 27 novembre alle 17,30, nella Sala Convegni del palazzo comunale, nasce da un’idea di Mario Paciaroni ed è stato organizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura.
“Scarpette rosse. Femminicidio” vuole essere il titolo di una conversazione, una riflessione da fare insieme, uomini e donne, su un tema che tocca la coscienza di tutti. I dati solo allarmanti e ci descrivono una realtà dura: una donna è vittima di violenza ogni tre giorni solo in quanto essere donna. A colpire non sono gli estranei, ma è il marito, il fratello, il padre, il compagno, gli uomini che questa donna ama e con cui vive.
L’evento pollentino sarà aperto al dibattito perché gli organizzatori sono profondamente convinti che vada affrontato insieme, uomini e donne. Ad aprire la serata saranno dei video significativi scelti da Mario Paciaroni per introdurre il tema e a seguire interverranno Elisa Guidi, Responsabile dello Sportello Antiviolenza di Civitanova e Antonella Ciccarelli, sociologa e criminologa che guideranno il pubblico attraverso un’analisi completa e profonda della questione.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.