E’ aumentato del 30% il consumo di ansiolitici e anti depressivi a Tolentino. Il senso di precarietà, le preoccupazioni legate alla casa che si è dovuto lasciare perché inagibile, la sistemazione spesso precaria, sono alla base della forte richiesta di questo tipo di medicine nelle farmacie. Anche i medici di base confermano questa tendenza evidenziando anche che il sisma porta con sé uno “scombussolamento” dell’assetto metabolico per cui con l’aumento dello stess e dell’ansia aumentano il diabete e la pressione.
Per cercare di aiutare tutti coloro che vivono questo periodo con difficoltà, sono stati attivati Centri di Ascolto presenti in piazza Ugo La Malfa, per gli adulti il martedì dalle 15 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 13, il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Per i minori il lunedì e giovedì dalle 16 alle 18. Per informazioni si può contattare il numero 366.6529920.
I centri sono stati attivati in collaborazione con il Dipartimento dipendenze patologiche dell’Asur Area Vasta 3, l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino ed il GUS. Un’equipe di psicologi coordinati da Massimo Mari e Gianni Giuli sono presenti nei diversi punti di prima accoglienza oltre ad avere un ambulatorio nei container messi a disposizione dalla Protezione Civile della Valle d’Aosta in piazza Ugo La Malfa.