Inaugurata la nuova, antisismica, scuola a Gualdo. E’ bastato appena un mese per realizzare la struttura in legno di 180 metri che accoglie gli studenti di media, elementare e materna, in attesa di quella definitiva. Dopo che la scuola di questa cittadina di 900 abitanti era stata diochiarata inagibile a seguito del terremoto del 24 agosto, è partita un’iniziativa di solidarietà che ha visto l’impegno e la direzione tecnica della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia e per la parte economica di Profumerie Limoni e La Gardenia attraverso le donazioni dei clienti. Il costo della scuola è di 132 mila euro ed è stata sistemata nella piazza adiacente al municipio. Può ospitare 40 studenti e dispone di 4 aule più la mensa, il laboratorio e i servizi.

Intanto a Tolentino, dopo gli asili nido comunali e dopo L’ITE Filelfo e l’Ipsia Frau, sono riprese oggi le lezioni anche all’Istituto comprensivo Don Bosco, all’Istituto comprensivo Lucatelli e all’Istituto d’istruzione superiore Filelfo. Anche il servizio trasporti pubblici dell’ASSM ha ripreso normalmente con alcune piccole varianti delle corse già esistenti e con l’aggiunta di corse speciali per alleviare i disagi dovuti agli spostamenti delle sedi scolastiche.

A Camerino riprenderanno giovedì prossimo le lezioni nelle scuole. “Abbiamo scelto la giornata di giovedì in accordo con tutte le parti coinvolte – ha spiegato il sindaco Gianluca Pasqui – in questo modo potremo ripartire al meglio sin dal primo giorno, inoltre con l’assessore regionale Bravi abbiamo pensato di trasmettere in streaming questo nostro nuovo primo giorno di scuola durante il Job Orienta in corso a Verona proprio il 24 novembre ed a cui oltre all’assessore e ai vertici di Unicam parteciperà il ministro Giannini”.