Ultime notizie
Home / News / Sisma: iniziati i pagamenti per l’autonoma assistenza e gli alberghi nelle Marche. Sono 21 mila le persone assistite
Sisma: iniziati i pagamenti per l’autonoma assistenza e gli alberghi nelle Marche. Sono 21 mila le persone assistite

Sisma: iniziati i pagamenti per l’autonoma assistenza e gli alberghi nelle Marche. Sono 21 mila le persone assistite

Nelle casse della Regione Marche sono appena arrivati i 5 milioni e 600 mila euro dalla Protezione civile nazionale per il contributo di autonoma sistemazione alle persone terremotate e per gli alberghi. I pagamenti a favore di amministrazioni e cittadini sono iniziati oggi. Attive intanto 20 squadre di tecnici della Protezione civile per verificare se dopo le ultime scosse del 26 e 30 ottobre ci sono stati aggravamenti di danni nelle scuole già colpite dal sisma. Fino ad ora si contano 35 scuole prive dell’agibilità: 28 in provincia di Macerata, 2 in quella di Fermo e 5 in quella di Ascoli. I tempi saranno molto veloci. Si prevede di chiudere tutti i sopralluoghi già domenica, per permettere il rientro negli edifici agibili e l’organizzazione di soluzioni alternative già a partire dalla prossima settimana.
Attualmente nella Regione Marche sono più di 21 mila gli assistiti: oltre 14 mila in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, circa 850 in strutture ricettive sul territorio e quasi 7 mila negli alberghi della costa. Questi i dati più aggiornati, secondo le ultime rilevazioni. I Comuni coinvolti sono 112 di cui 53 nel Maceratese, 18 i municipi inagibili in provincia di Macerata, su 368 sedi inagibili di attività produttive, 355 sono nel maceratese.