Home / Taccuino / Suggestiva passeggiata sulle creste del Monte Bove. In notturna fino a 1.850 metri
Suggestiva passeggiata sulle creste del Monte Bove. In notturna fino a 1.850 metri

Suggestiva passeggiata sulle creste del Monte Bove. In notturna fino a 1.850 metri

Imperdibile appuntamento a Ussita con il tramonto d’agosto sulle creste del Monte Bove ai piedi del Cristo delle Nevi,  con un’emozionante passeggiata romantica, adatta a tutti, in mezzo alla natura tra i più bei sentieri delle creste della montagna , nella magia del Parco Nazionale dei Sibillini. Un’escursione guidata dal biologo Simone Gatto, con partenza da Frontignano di Ussita, alle 16, Hotel Felycita, da dove si salirà fino a 1600 metri in auto e si proseguirà nella natura incontaminata, fino ad arrivare a 1850 metri di Passo Cattivo da dove si assisterà allo spettacolo naturale del tramonto del sole sul panorama mozzafiato dell’ Appennino Umbro Marchigiano. Passeggiando, si arriverà ai piedi della statua del Cristo delle Nevi, un Cristo che allarga le braccia al mondo in segno di amore e fratellanza negli ultimi attimi magici del giorno che finisce.
Nell’escursione, si giungerà fino allo spartiacque del bacino del Tevere e del Tenna tra l’Adriatico e il Tirreno dove si potranno ammirare, con un po’ di fortuna, gli splendidi camosci che popolano la zona, e anche l’ aquila reale, che vive ad Ussita con una coppia nidificante e stabile, che spesso caccia lepri, volpi o giovani camosci sulle praterie del Monte Bove. Ci si potrà immergere nei suggestivi suoni dei primi bramiti dei cervi maschi che iniziano ad andare in amore proprio in questo periodo dell’anno.
Cena per gli escursionisti con prodotti tipici della tradizione locale al rifugio del Cristo delle Nevi, nell’ atmosfera unica della terrazza naturale, dove si potranno ascoltare i racconti e le leggende sulla mitica figura della Sibilla e della sua residenza tra queste montagne. Si scenderà, dotati di torce frontali fornite dall’organizzazione, con una suggestiva passeggiata notturna . A chiudere la serata gli spettacoli musicali di Ussita, in piazza Cavallari, protagonista alle Su21 il rock italiano del gruppo musicale La Stanza.