Ultimo appuntamento con i Martedì e i Mercoledì del Festival OFF, la serie di eventi collaterali che completano l’offerta culturale della 53° edizione del Macerata Opera Festival. Il 9 e 10 agosto, le due manifestazioni approfondiscono il tema Mediterraneo con letture, laboratori per bambini e laboratori di squisita raffinatezza artistica.
Oggi, alle 18, continuano i laboratori di OperAttivaMente nel cortile di Palazzo Buonaccorsi in collaborazione con il corso di Psicologia dello sviluppo dell’Università di Macerata. Al termine del laboratorio, ai bambini viene offerto da Coldiretti l’Agribag, speciali cestini di Campagna Amica con dentro prodotti che rappresentavano lo spuntino dei loro nonni e genitori. L’obiettivo di questa merenda “all’antica” è di riscoprire i sapori “perduti” della terra.
Si prosegue, alle 21, con le letture di Enea Migrante, letture musiche alla scoperta del protagonista dell’Eneide virgiliano. L’attrice marchigiana Lucia Bendia si dedica al VI canto dell’Eneide, facendo particolare attenzione alla condizione del migrante, e alle parole epistolari di viaggiatori di ogni tempo e luogo sul sottofondo della fisarmonica di Christian Riganelli. Al termine dei recital, sono organizzate visite guidate a Palazzo Buonaccorsi, nella cui Sala dell’Eneide Ermitage visual and performing art’s presente le installazioni coreografiche ‘I corpi poetici’, ideate e create da Paolo Londi.
Mercoledì 10 agosto, si torna al Teatro Lauro Rossi per il recital musicale “Les Nuits d’été”, in collaborazione con Hera Comm, energy sponsor della stagione lirica. L’appuntamento di questa settimana è un recital per voce e pianoforte con il mezzosoprano Veronica Simeoni, accompagnata dal pianista Michele D’Elia, in cui vengono eseguite le arie dalle opere più famose di Hector Berlioz, Jules Massenet, Camille Saint-Saens e George Bizet. Il concerto è ad ingresso gratuito e i biglietti possono essere prenotati su energia.sferisterio.it e in biglietteria con la possibilità di fare una piccola donazione per i Medici Senza Frontiere.