Ultime notizie
Home / Taccuino / Futura Festival premia Rizzolatti. Il filosofo Fernando Savater ospite oggi a Civitanova Alta
Futura Festival premia Rizzolatti. Il filosofo Fernando Savater ospite oggi a Civitanova Alta

Futura Festival premia Rizzolatti. Il filosofo Fernando Savater ospite oggi a Civitanova Alta

Il Presidente della Regione Luca Ceriscioli, a consegnare il premio Esploratori del Futuro a Giacomo Rizzolatti. Il neuroscenziato, scopritore dei neuroni specchio, ha dato il via alla quarta edizione di Futura, il Festival civitanovese ideato da Gino Troli. Rizzolatti è stato premiato “per aver dato prova con le sue ricerche di un continuo slancio verso il nuovo nell’indagine scientifica; per aver aperto con la sua scoperta dei neuroni specchio nuovi orizzonti alla ricerca mondiale sul funzionamento del cervello e sulle possibilità di procedere per nuove strade verso una sua conoscenza più completa”.
Oggi, a Futura è il giorno del filosofo spagnolo Fernando Savater e della scrittice Simonetta Agnello Hornby. A Civitanova Alta il pomeriggio di eventi inizia alle 17.30, al Teatro Annibal Caro, con la presentazione del libro Il grande racconto dell’evoluzione umana, dell’antropologo e paleontologo Giorgio Manzi. Un viaggio alla scoperta dell’uomo e della sua storia evoluzionistica, effettuata tramite studio di fossili, ossa, siti preistorici e biologia.
Alle 18, nel cortile dell’ex Liceo, Andrea Caterini presenta il suo libro Preghiera della letteratura e, con Elvira De Signoribus, dialoga su alcuni temi della fede cristiana che sono racchiusi in alcune semplici parole come Pace, Sacrificio, Misericordia, Bene, Santità e Fede.
Sempre alle 18, nel Chiostro di Sant’Agostino, Simonetta Agnello Hornby intervistata da Paolo Di Paolo parla del suo ultimo lavoro, dal titolo Caffè Amaro. Un romanzo di denun-cia, forza e coraggio che ricostruisce accuratamente una Sicilia afflitta dalla miseria, dalla mafia e da una classe dominante inetta e corrotta, in un clima di violenza dettato dalla guerra.
Alle 19, al chiostro di Sant’Agostino, altro grande ospite: il filosofo Fernando Savater, con l’incontro Un’etica per il futuro. Su Don Chisciotte e altro. Intervistato da Filippo La Porta, affronta il tema della libertà, responsabilità, cittadinanza, politica, umanità ed etica, in una veste proiettata al futuro con una versione semplificata e diretta.
Nel pomeriggio, in programma anche i numerosi laboratori nel cortile dell’ex Liceo. In serata Futura si ferma per lasciare spazio a Civitanova Danza che ospita la star Eleonora Abbagnato.