Nel calendario di Macerata Musei per domani c’è anche Percorsi d’arte summer con la visita guidata alla mostra Sulle tracce di Francesco allestita nella Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno. Per l’occasione nelle vesti di cicerone il curatore dell’esposizione Stefano Papetti.
La mostra ripercorre l’evoluzione della figura di San Francesco nella pittura dal Medioevo alla Controriforma, in occasione dell’ottavo centenario della sua venuta nel Piceno, da Cimabue a Caravaggio.
L’iniziativa di Macerata Musei sarà anche l’occasione per visitare le affascinanti sale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno con le sue prestigiose opere d’arte, tra cui Carlo Crivelli, Tiziano, Guido Reni, Pellizza da Volpedo. Il tour proseguirà nel pomeriggio con la visita guidata del centro storico di Ascoli Piceno alla scoperta dei luoghi francescani.
La partenza da Macerata è alle ore 9,00 con ritrovo in piazza Nazario Sauro, il pranzo è libero e il costo comprensivo del trasporto in bus e del biglietto d’ingresso alla mostra è di 20 euro. La prenotazione è obbligatoria e il viaggio si svolgerà solo nel caso si raggiungano i 45 iscritti.
Info e prenotazioni: 0733/256361/271709.