Ha una firma marchigiana la più grande raccolta di capitali on line ad oggi realizzata per finanziare un’impresa innovativa. Il portale www.nextequity.it della società Next Equity Crowdfunding Marche di Civitanova ha appena concluso con successo la campagna per trovare soci finanziatori per Synbiotec, azienda nata da un team di ricerca dell’Università di Camerino, raccogliendo la cifra record di 1.000.226,60 euro. Un importante primato nel campo dell’ “equity crowdfunding”, la nuova modalità che consente a realtà imprenditoriali selezionate di trovare risorse per crescere proponendosi ad un pubblico molto più ampio grazie al web.
A puntare su Synbiotec sono stati sia persone comuni che realtà imprenditoriali, tra cui Vivien Pro Salus, controllata di Marcozzi srl, il gruppo marchigiano specializzato nella produzione e distribuzione di pasta bio.
Synbiotec è nata nel 2005 come spin-off dell’Università di Camerino per iniziativa del professor Alberto Cresci. Grazie ad una solida attività di ricerca, l’azienda ha messo a punto prodotti a base di probiotici, quali integratori ed alimenti funzionali; prodotti che sono già presenti in alcune farmacie e aziende alimentari e che hanno già ottenuto ottimi riscontri. Ora l’ingresso di nuovi soci e l’iniezione di capitale consentirà di strutturare una forte rete commerciale, potenziare la produzione e sostenere nuovi canali di ricerca.