Home / News / Centro Fiere di Villa Potenza invaso di visitatori per la Raci. Il toro Cilindro vince la 32^ edizione
Centro Fiere di Villa Potenza invaso di visitatori per la Raci. Il toro Cilindro vince la 32^ edizione

Centro Fiere di Villa Potenza invaso di visitatori per la Raci. Il toro Cilindro vince la 32^ edizione

Centro Fiere di Villa Potenza invaso di visitatori oggi per l’ultima delle tre giornate della Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia che ancora una volta ha riscosso un grandissimo successo. In migliaia si sono recati nei vari padiglioni per conoscere il meglio della produzione agricola locale e della zootecnia. A tal proposito, stamattina è stato proclamato il vincitore di questa edizione: è il toron Cilindro dell’azienda Mei di Mei Marco di Morrovalle. La premiazione della 32^ Mostra nazionale bovini di razza marchigiana è avvenuta alla presenza del vice sindaco Stefania Monteverde, degli assessori comunali Alferio Canesin e Marika Marcolini, del presidente della Provincia Antonio Pettinati e dell’assessore provinciale Leonardo Lippi.
Nelle tre giornate della Raci grande è stata l’attenzione verso tutto il settore degli animali, in particolare per i cavalli grazie anche a bellissimi spettacoli proposti anche in notturna, poi le pecore con la tosatura a cui si è potuto assistere per ben due volte e la schiusa delle uova. Bambini molto curiosi hanno affollato lo stand per vedere dal vivo la nascita dei pulcini e delle quaglie.
Nell’area bio sempre affollati i laboratori per bambini. Poi gli stand della Coldiretti e della Copagri e in particolare sono state molto apprezzate le pizze realizzate al momento dai pizzazioli della Confartigianato e offerte al pubblico.
Bene anche l’area ristoro con grande apprezzamento della polenta offerta dai Polentari di Santa Maria in Selva e dei piatti delle vergare della Pro Loco di Piediripa.
Insomma una Raci riuscita in tutti gli aspetti, a dimostrazione che anche il Comune di Macerata che l’ha presa in mano per il primo anno, ha saputo offrire un’ottima vetrina dei nostri prodotti.

Ascoltiamo le interviste raccolte da Elisa Cinquepalmi