“Ti porto la Luna”: per tre giorni dal 2 al 4 aprile al Museo delle Scienze di Unicam sarà possibile vedere da vicino un campione di roccia lunare. Nei tre giorni il Museo delle Scienze avrà una apertura straordinaria ininterrotta dalle 10 alle 19 per consentire a tutti di poter ammirare il frammento di roccia lunare anche grazie ad un allestimento dedicato.
Il frammento di roccia lunare esposto a Camerino, tra i più grandi fra quelli concessi in prestito per esposizioni pubbliche, è una parte del materiale raccolto dagli astronauti Alan Shepard ed Edgar Mitchell nel 1971 durante la missione Apollo 14 ed è concesso in prestito dai laboratori NASA situati al Lunar Sample Facility di Houston a Luigi Pizzimenti, curatore del Parco e del Museo del Volo “Volandia” di Varese, e storico del Programma Apollo.
E proprio Luigi Pizzimenti domenica 3 aprile alle 16, terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema “La storia della roccia lunare”, nel corso della quale ripercorrerà la storia geologica di questa roccia antichissima.
Nelle mattinate di sabato 2 e lunedì 4 aprile sono previsti incontri riservati agli studenti delle Scuole.