Pasqua al Museo. E’ lo slogan per le festività pasquali di Macerata Musei, che invita a godere delle raccolte d’arte e dei monumenti del nostro territorio.
Le collezioni di arte antica e moderna della Pinacoteca, il museo della Carrozza e la mostra antologica dedicata a Magdalo Mussio, le bellezze architettoniche e pittoriche del palazzo e della sala dell’Eneide sono i tesori da scoprire nei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi. Saranno aperti dalle 10 alle 18 di sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 marzo. Biglietti: intero 3 euro, ridotto 2 euro.
Il fascino architettonico e culturale dell’arena Sferisterio che ospita il Macerata Opera Festival si potrà scoprire o rivivere rivolgendosi all’Infopoint di piazza Mazzini. Sarà aperto dalle 10 alle 18 di sabato 26 e domenica 27 marzo. Lunedì 28 marzo sarà aperto dalle 10 alle 17. Le visite guidate all’Arena Sferisterio si svolgeranno ogni mezz’ora. Costo del biglietto: intero 3 euro, ridotto 2 euro, visita guidata 2 euro in aggiunta al biglietto.
Per chi ama la natura potrà visitare il Museo di Storia Naturale in via S. Maria della Porta, 65. Sarà aperto con questi orari: sabato 26 e lunedì 28, 9-12. Domenica 27 chiuso.
Il Teatro Lauro Rossi in piazza della Libertà sarà aperto alle visite fino a martedì 29 marzo, con orario 10-13. Una volta in piazza come non fermarsi ad ammirare il Carosello dei Magi in adorazione alla Vergine col Bambino al rintocco di mezzogiorno dell’orologio astronomico della torre civica.
Per le visite nel giorno di Pasqua all’area Archeologica della Macerata romana Helvia Ricina di Villa Potenza è necessario prenotare telefonando alla Pro Loco Villa Potenza (tel.3395246063). Lunedì, invece, ci sarà un’apertura straordinaria dell’Area Archeologica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.