Si è costituita a Macerata, l’Associazione “Insieme in Sicurezza”. Un gruppo di cittadini ha deciso di impegnarsi per la città per sostenere percorsi di legalità, promuovere politiche di prevenzione e di sicurezza urbana.
“La nostra associazione è apartitica, apolitica e senza scopo di lucro. Tutte le prestazioni dei suoi aderenti sono spontanee; è una Onlus iscritta al registro delle organizzazioni di volontariato regionale – afferma Romeo Renis, presidente di Insieme in Sicurezza -. Il nostro punto caratterizzante è la mutualità di vicinato. Un necessario cambio di abitudini per recuperare il senso di comunità e di appartenenza in una logica di reti relazionali, che ci aiuterebbero a vivere meglio e in maggiore sicurezza, rafforzando solidarietà e buone pratiche di vicinato”.
Pronto un vademecum che fornisce alcuni consigli utili su come rendere più sicure le abitazioni o su come difendersi da ladri, truffatori e imbonitori.
Il direttivo dell’associazione ha anche previsto altri progetti: in collaborazione con l’università, sta studiando un lavoro di analisi e studio sul livello di insicurezza dei cittadini, attraverso una indagine qualitativa in alcune aree della città; incontri con circoli e cittadini di varie fasce di età; incontri con genitori, alunni e insegnanti per affrontare i problemi di “disagio” dei ragazzi.
Tutte le informazioni sul sito www.insiemeinsicurezza.it