Ultime notizie
Home / News / Il cast del Macerata Opera Festival 2016: da Stuart Neil a Daniel Oren. Luciano Messi nominato sovrintendente
Il cast del Macerata Opera Festival 2016: da Stuart Neil a Daniel Oren. Luciano Messi nominato sovrintendente

Il cast del Macerata Opera Festival 2016: da Stuart Neil a Daniel Oren. Luciano Messi nominato sovrintendente

Grandi nomi, ma anche cantanti giovani. Presentati i cast delle opere in programma allo Sferisterio di Macerata, la prossima estate. Col titolo Mediterraneo, la 52ª edizione del Macerata Opera Festival, quinta stagione sotto la guida di Francesco Micheli, si svolgerà dal 22 luglio al 14 agosto.

Inaugurazione con Otello di Giuseppe Verdi, per la regia dello spagnolo Paco Azorin; seconda nuova produzione, Norma di Vincenzo Bellini, con la regia di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi; completa il cartellone Il Trovatore di Giuseppe Verdi, ripresa dell’applauditissimo spettacolo del 2013 ideato dal regista Francisco Negrin. A dirigere Otello sarà Riccardo Frizza, grande esperto di repertorio italiano, Norma sarà concertata da Massimo Zanetti, anch’egli tra i più apprezzati direttori d’opera italiani all’estero, e per Il Trovatore arriva Daniel Oren, il direttore israeliano di grande fama. Di particolare rilievo artistico le voci di questa stagione: tra le più attese quella del tenore americano Stuart Neill nel ruolo di Otello e di Roberto Frontali in quello di Jago. Per l’occasione è stato anche nominato il sovrintendente allo Sferisterio, si tratta di Luciano Messi che da anni si è occupato della direzione della produzione.