Primo maggio e week end con tante iniziative nel maceratese. A cominciare dal capoluogo dove, oggi, alle 18, ai Giardini Diaz, apre la due giorni di musica che si protrarrà fino a domani sera con il concerto della Gang.
La tradizionale sfilata dei mezzi agricoli, che si concluderà con la benedizione finale, saluterà domani la Festa del Lavoro a Cesolo di San Severino. Il ritrovo è previsto alle 10,30 in località Bivio Colmone. Alle 11 Santa Messa e poi preghiera per i caduti sul lavoro, benedizione dei mezzi e, subito dopo, deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti.
Al Castello della Rancia apre Tolentino 815 con oltre 500 figuranti provenienti da ogni parte d’Europa per rievocare la storica battaglia.
A Montefano, al Parco Veragra, domani ricco stand gastronomico e spazio all’animazione per i bambini, nel pomeriggio quiz musicale accompagnato da un picnic interamente giapponese.
A Civitanova, da mattina a sera, festa sul lungomare ed esibizione di motocross e quad sulla spiaggia libera. Tra circa i sessanta piloti che si esibiranno, ci sarà pure il campione nazionale marchigiano di quad cross, Nicola Montalbini, col quale i giovani potranno provare mini cross in spiaggia.
Un tentativo di record del mondo caratterizzerà la prima prova del Campionato italiano di Lancio del Telefonino, domani a Porto Sant’Elpidio. Dalle 14, l’Area ex Orfeo Serafini ospiterà la divertente manifestazione che darà a tutti la possibilità di concedersi un gesto per molti aspetti liberatorio: lanciare il telefonino il più lontano possibile.