Macerata festeggia il santo Patrono, San Giuliano. E lo fa con un’ampia serie di iniziative che coinvolgono il centro storico e non solo. Quest’anno l’amministrazione comunale ha optato per un San Giuliano semplice e popolare, nel rispetto della tradizione e dell’accoglienza, in linea con la natura del santo ospitaliere. Il programma è stato realizzato grazie al contributo di tante associazioni.
La Pro loco di Macerata propone da oggi a domenica, in piazza della Libertà, serate danzanti con le migliori orchestre, dalle 21,30, e lo stand gastronomico con piatti di pesce e naturalmente la papera; domenica alle 23,30, l’immancabile appuntamento con i fuochi d’artificio.
Il Cif ripropone la bancarella delle tradizioni con il fischietto in terracotta – per il 23esimo anno consecutivo – il giocattolo povero della tradizione di san Giuliano, e poi la passeggiata alla scoperta di Macerata, venerdì prossimo.
E ancora il mercato “Farmer Market Macerata” in piazza Vittorio Veneto, dalle 8 alle 20 del 31 agosto per riscoprire la nostra tradizione contadina e l’alimentazione sana.
La Marguttiana d’arte agli Antichi forni, la mostra sullo Sferistyerio, e ancora gli appuntamenti young all’ostello Ricci da domani a domenica con concerti e food che saranno inaugurati dalla cantautrice Serena Abrami. Presente anche lo sport, con i tornei di basket giovanili in piazza Cesare Battisti.