Ultime notizie
Home / News / Piazza Pizzarello: al via i lavori di manutenzione del Terminal bus di Macerata
Piazza Pizzarello: al via i lavori di manutenzione del Terminal bus di Macerata

Piazza Pizzarello: al via i lavori di manutenzione del Terminal bus di Macerata

La Giunta comunale di Macerata ha dato il via al progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria dell’autostazione di piazza Pizzarello. Come noto, per effetto di un accordo pubblico-privato, la gestione della stazione delle autocorriere è passata dall’Azienda Pluriservizi Macerata alla società Terminal Marche Bus. La convenzione, risalente allo scorso mese di giugno, prevede anche che la progettazione dei lavori di riqualificazione e il relativo costo sia a carico del concessionario (costo che sarà poi scomputato dal canone di concessione). Al Comune, soggetto concedente, spetta invece l’approvazione degli elaborati progettuali e il rilascio di eventuali pareri e autorizzazioni.
Al via dunque il progetto esecutivo di riqualificazione degli spazi interni del Terminal bus redatto dagli ingegneri Franco Alberti e Carmine Calafiore. Gli interventi, suddivisi in due fasi da realizzare con tempistiche diverse, ammontano totale di 325mila euro.
Con il primo stralcio saranno effettuate opere di manutenzione straordinaria e opere edili volte al miglioramento strutturale della stazione, che versa oggi in pessime condizioni, mediante la sistemazione della copertura, l’ampliamento della biglietteria e del bar. Nella seconda fase si effettueranno invece interventi volti a migliorare la funzionalità, la sicurezza e la fruibilità per l’utenza. In particolare sarà creata un’area per il deposito bagagli, verranno ricavati spazi da concedere alle attività delle associazioni e degli esercizi commerciali. Per garantire il controllo ed evitare episodi di vandalismo inoltre, saranno sistemati servizi igienici autopulenti e tecnologicamente avanzati, fruibili con l’introduzione di una moneta che permetterà l’apertura dell’ingresso.