Home / News / Folklore in primo piano a Macerata con Li Pistacoppi e il Festival Internazionale
Folklore in primo piano a Macerata con Li Pistacoppi e il Festival Internazionale

Folklore in primo piano a Macerata con Li Pistacoppi e il Festival Internazionale

Torna il Festival Internazionale del Folklore Incontro di Cultura Popolare che celebra quest’anno la sua ventunesima edizione.
Organizzata dal gruppo folklorico Li Pistacoppi Città di Macerata, la manifestazione prende il via il 17 agosto a Mogliano per proseguire poi a Macerata, Morrovalle, Loro Piceno, Cupra Marittima e concludersi ad Ancona.
A Macerata lo spettacolo è in programma per mercoledì 20 agosto, alle 21, allo Sferisterio. I gruppi partecipanti al Festival provengono da Bulgaria, Lituania, Russia e Sri Lanka. Per l’Italia ospite nell’Arena sarà anche il gruppo “Federico Angelica” di Aviano in provincia di Pordenone. In totale saranno presenti a Macerata circa 130 ospiti che saranno accolti in parte all’Ostello asilo Ricci e in parte nelle strutture dell’Ersu.
Martedì 19 agosto, alle 12, nella sala consiliare del Comune ci sarà la tradizionale cerimonia di presentazione dei gruppi ospiti alle autorità cittadine mentre domenica 24 agosto, alle 12, si svolgerà in Duomo la celebrazione eucaristica alla quale saranno presenti tutti i gruppi in costume. Ognuno parteciperà alla funzione con un canto tradizionale. Un appuntamento molto sentito ed emozionante che si ripete ogni anno ed è il simbolo di come si possano unire, nel rispetto reciproco, tradizioni e religioni diverse.